via F. Maratta, 23 San Benedetto del Tronto (AP) Italia - Info: +39 0735.82182

Visita il Porto di San Benedetto del Tronto

I Pescherecci del Molo Nord, il suggestivo Molo Sud, il Porto Turistico, il Faro e le opere d'arte del MAM - Museo d'Arte sul Mare

Il Porto di San Benedetto del Tronto: cosa vedere e fare

Esplorate il suggestivo scenario marittimo del Porto di San Benedetto del Tronto. Una visita al Porto vi permetterà di immergervi nell'anima marinara di San Benedetto del Tronto, tra le voci ed i profumi dei pescherecci e del mercato ittico, la maestosità del Faro e la bellezza mozzafiato del porto turistico e del molo sud con le sue opere d'arte.

Il Porto di San Benedetto del Tronto


Breve storia recente del Porto di San Benedetto del Tronto

Negli anni '70, il Porto di San Benedetto del Tronto aveva una flotta di 30 natanti oceanici che operavano in varie parti del mondo. Negli anni '80, la marineria locale cresceva rapidamente, con 212 motopescherecci, di cui 200 per pesca costiera e mediterranea, e 12 per pesca oceanica in Nord America, Isole Falkland e Somalia. Il Porto di San Benedetto era leader nazionale nella trasformazione di prodotti ittici. L'area portuale negli ultimi decenni ha visto una diminuzione della sua marineria, pur restando uno dei principali mercati ittici italiani ma il Porto ha visto miglioramenti con la costruzione di nuovi moli turistici, ampliamento delle banchine e opere per ridurre le zone sabbiose.

Com'è suddiviso il Porto di San Benedetto del Tronto?

Com'è suddiviso il Porto di San Benedetto del Tronto
Sezione Caratteristiche
Molo nord e Banchina di riva nord MalfiziaPorto pescherecci, navi da pesca.
Banchina mercato del pesceMercato ittico, asta del pesce, vendita pesce locale e Museo del Mare.
Scalo d'alaggioVaro delle imbarcazioni per attività di pesca e cantieri navali.
Pennello vongolareBase della flotta di vongolare.
Banchina di riva "Madonna di San Giovanni"Ospita l'edificio della Capitaneria di Porto.
Nuova Darsena TuristicaI diportisti possono attraccare presso i pontili galleggianti del molo parasabbia Tiziano.
Il FaroCostruito tra la Rotonda Giorgini e la zona portuale.
Molo sudZona dedicata alla nautica da diporto, lungo 1150 metri ospita il MAM - Museo d'Arte sul Mare.

Cosa Visitare al Porto di San Benedetto del Tronto:

  • Il Mercato del Pesce : Il Mercato Ittico Comunale e l'Asta del Pesce si trovano di fronte alla Banchina di riva nord Malfizia del porto. Di giorno potrete visitare gli stalli con la vendita al dettaglio del pesce freschissimo appena scaricato dai pescherecci del porto, mente di notte il MAM organizza tour guidati all'Asta del Pesce all'ingrosso, dove i ristoratori locali e le aziende di commercio si aggiudicano le cassette di pesce più pregiato.
  • Porto Turistico di San Benedetto del Tronto: Il porto turistico Tiziano è un'elegante oasi all'interno dell'area portuale. Con una capacità di 800 posti barca totali, il Circolo Nautico può accoglie ltre 400 posti barca per imbarcazioni fino a 24 metri. I servizi includono allacci per acqua e luce su tutte le banchine, bagni con docce calde e un ristorante.

    - Snack bar e ristorante
    - Negozi nautici
    - Scuole nautiche e di vela
    - Charter nautico e brokeraggio
    - Club House con sede della Lega Navale

    Il Circolo Nautico Sambenedettese e la Lega Navale Italiana organizzano eventi culturali, concerti, mostre e manifestazioni di sport nautici.
  • Il Faro: Il Faro di San Benedetto, operativo dal 1957, è una bianca torre cilindrica alta 31 metri. La scalinata a chiocciola con 150 gradini conduce a una terrazza con vista panoramica mozzafiato. Da est a nord-est domina il mare e il porto, a sud si estende la spiaggia e ad ovest il centro della città.
  • Molo Sud: Il Molo Sud è il luogo ideale per piacevoli passeggiate. Un percorso lungo 1 km in mezzo al mare che offre una panoramica unica sulla Riviera delle Palme. Caratterizzato da sculture scolpite nei massi della scogliera e opere come il monumento al Gabbiano Jonathan, il Molo Sud è un tratto ricco di arte e poesia.
  • Il MAM - Museo d'Arte sul Mare: Il MAM è un museo all'aperto lungo il Molo Sud, con 145 opere d'arte, inclusi 10 grandi murales con tema il mare. Un ambiente unico e suggestivo, il MAM ospita sculture in travertino e murales realizzati da artisti internazionali durante la mostra annuale Simposio "Scultura Viva". Da visitare anche la sede discataccata del Museo del Mare che si trova presso il Mercato Ittico del Porto.


Raggiungere il Porto di San Benedetto del Tronto in bicicletta a pochi minuti dall'Hotel Zampillo

Il nostro Hotel è situato strategicamente al centro del Lungomare di San Benedetto del Tronto, a pochi minuti dal Porto di San Benedetto del Tronto in bicicletta (noleggio gratuito in Hotel). La pista ciclabile del lungomare, a soli 100m dall'Hotel, vi permetterà di raggiungere tutte le attrazioni del porto comodamente ed in sicurezza, circondato dalla natura. L'Hotel Zampillo è la scelta ideale per coloro che desiderano una vacanza rilassante in riva al mare senza rinunciare ad esplorare i principali punti d'interesse della città.

Raggiungere il Porto di San Benedetto del Tronto in bicicletta



Contattaci Ora!

Richiedi un preventivo senza impegno per le tue vacanze al mare nelle Marche

Preventivo

Telefono

Visita il Porto di San Benedetto del Tronto

PLAY VIDEO

Recapiti

via F. Maratta 23,
San Benedetto del Tronto 63074 (AP) ITALIA

(+39) 0735.82182
direzione[@]hotelzampillo.it
+42.934242, +13.891206

Privacy